The Colour and the Shape

Ultima sera prima di iniziare a lavorare. Ho passato due giorni fantastici con A. per ricaricare le pile prima di affrontare questo mese tosto, cosa non si fa per i soldi. La mia salvezza consiste nel pensare al viaggio che mi attende a ottobre e al cibo che troverò ad aspettarmi quando avrò il giorno libero. Siccome questa è stata l’ultima cena, ho deciso di cimentarmi nel Kısır, di cui vi ho detto ieri.

La ricetta è molto facile e non ci si mette più di tre quarti d’ora a farlo. E’ un piatto del sud della Turchia, nelle zone al confine con la Siria:

Ingredienti:

acqua bollente, sale, olio, pomodori, prezzemolo, peperoni verdi, cipollotti a gambo lungo, cipolla, acqua bollente, pepe, peperoncino rosso in polvere, menta, concentrato di pomodoro e di peperoni, bulgur.

Sminuzzare tutte le verdure finemente e unirle tutte insieme. Mettere il bulgur in una ciotolona e aggiungere gradualmente dei mestoli di acqua bollente finchè il bulgur diventa morbido e assorbe tutta l’acqua (diventa più ciccione) poi aggiungere man mano gli ingredienti restanti. Abbondate con sale, concentrato di peperoni e peperoncino, perchè la forza di questo piatto è il piccante, appunto. Solitamente si mangia freddo e accompagnato da foglie di insalata.

Un pò di foto esplicative (orribili lo so, fatte cool flash, ma è per far capire com’è il procedimento):

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il barattolino di latta con i peperoncini deve essere usato con cautela, perchè il peperoncino ivi contenuto è uno dei più forti che esistano, mentre i vari concentrati servono per dare colore al piatto.

Visto che domani inizia il mio mese di passione e mi serviranno tante energie, mi metto sul pc la discografia dei Foo Fighters, dei Queen of the Stone Age, dei Queen e di svariata musica anni ’70 e ’80.

Au Revoir.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...