Anamnesi di un’amicizia finita (e relativa metafora arborea)

Ma com’è che succede che perdi le persone per strada? Ci sei tanto amica, ti sembra che quel rapporto potrà durare per sempre, c’è un’ intesa pazzesca, condividi tantissimo, ti senti un po’ come Thelma&Louise. Poi a un certo punto le strade si dividono. Si fanno scelte diverse e quell’ intensità, quell’ ardore si spegne. C’è prima quel risentimento della serie: se non si fa sentire lei, non mi faccio sentire io, poi subentra la rassegnazione e ti convinci che magari non era quell’amicizia importante che credevi. Infine quando ti rivedi con la suddetta persona, non riesci più ad aprirti come prima e a confidarti, più semplicemente non c’è più spontaneità.

Pensi con amarezza a tutto quello che c’è stato, come in una relazione amorosa ormai finita e ti rendi conto che certe “vibrazioni” non si possono più recuperare e ti arrabbi. “Ma cacchio perché? Di chi è la colpa?”.

La verità è che la colpa non è di nessuno. Perché l’amicizia è come un Sicomoro: il Sicomoro vive in simbiosi con gli imenotteri, se questi non lo impollinano, il Sicomoro non può crescere e non può diffondersi e, se non ci fosse il Sicomoro, gli imenotteri non potrebbero nutrirsi. Ci devono essere entrambe le parti perché nasca qualcosa.

Io vorrei un’amicizia a forma di Sicomoro, perché il Sicomoro è anche simbolo di immortalità e il suo legno veniva usato nell’antico Egitto per fabbricare i sarcofagi, ha una chioma ampia e tondeggiante e ha un tronco solido.

Insomma, ti fa sentire al sicuro un Sicomoro.

Ad maiora.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...